OrtoCori e il Nordic Walking

Mangiar bene, vivere sano. Quante volte avete sentito questa frase? Sicuramente è una grande verità.
E se a farvi mangiar bene ci pensa OrtoCori, per il vivere sano vi consigliamo una bella “passeggiata con le bacchette”…

Il Nordic Walking nasce dallo sci di fondo e risale alla metà del secolo scorso. Nel corso degli anni questa disciplina molto salutare ha modificato, ovviamente, tecniche e attrezzature.
In sostanza, questo sport si basa su un allenamento dolce che sviluppa resistenza e forza, coinvolge attivamente le braccia grazie all’uso dei bastoncini, implicando l’utilizzo ed il conseguente sviluppo della muscolatura delle spalle e dei pettorali. Senza dimenticare il contatto con la natura… Ed è proprio per questo motivo che OrtoCori ha deciso di supportare la Scuola Italiana di Nordic Walking.
Incontriamo Arnaldo Ciuffetti, istruttore federale FIDAL e presidente dello Sci Club Tiber, che ci descrive brevemente i plus di questa disciplina adatta a tutte le età: “Sapete cosa succede quando si cammina? Si attivano oltre 600 muscoli! Si migliora la postura e la flessibilità delle articolazioni, lo stress e la depressione diminuiscono (qualora ne soffriate), infiniti benefici per il metabolismo e riduzione del rischio di patologia artrosica e disturbi cardiovascolari, si rinforza il sistema immunitario… E mi fermo qui, ma ci sarebbe molto altro da dire”.
Speriamo con queste poche parole di avervi ancora una volta stuzzicato l’appetito… Per quelli tra voi che volessero più info o magari provare a fare una “passeggiata con le bacchette”, potrete incontrare Arnaldo e la sua compagnia a Villa Ada o al Parco degli Acquedotti di Roma,  o direttamente online visitando il sito …?